chicago86

Rivolta di Corso Traiano

La lotta continua

Volantino a commento degli scontri di Corso Traiano (To) del 3 luglio 69 scritto dall'Assemblea operai-studenti di Torino il 4 luglio

corso traianoEra sciopero ieri a Torino. Uno sciopero simbolico nelle intenzioni dei sindacati: un comizio qua, una raccolta di firme là, e basta. Ma per gli operai era una giornata di lotta vera, un'occasione per portare la lotta anche fuori dalla fabbrica, per unire l'esperienza dei cinquanta giorni di lotta a Mirafiori a quella degli altri operai, della popolazione dei quartieri, degli studenti.

e-max.it: your social media marketing partner

Fiat: la lotta continua

Sulla Rivolta di Corso Traiano a Torino il 3 luglio 69, L'assemblea operaia di Torino, 5 luglio 1969

La giornata del 3 luglio non è un episodio isolato o un'esplosione incontrollata di rivolta. Essa viene dopo cinquanta giorni di lotta che ha coinvolto un numero enorme di operai, ha bloccato completamente il ciclo produttivo, ha segnato il punto più alto di autonomia politica e organizzativa finora raggiunto dalle lotte operaie distruggendo ogni capacità di controllo sindacale.

e-max.it: your social media marketing partner

3 luglio 1969, 40 anni fa la rivolta di Corso Traiano a Torino

operai in protesta davanti alla Fiat 1969A quarant'anni da Corso Traiano, vogliamo non celebrare una ricorrenza, ma mettere in evidenza un fatto storico di enorme importanza per la nostra città e per le lotte sociali nel loro complesso. Il 3 luglio 1969 è l'atto della riscossa operaia, la resistenza di una periferia nata e cresciuta in nome e per conto della Fiat, la comparsa dell'operaio massa, la sconfitta del sindacato e la nascita delle organizzazioni extraparlamentari degli anni 70.

e-max.it: your social media marketing partner
You are here: Archivio Storico Lotte operaie anni '60-'70 Rivolta di Corso Traiano

News archivio storico

News lotte in corso

News dal ventre della balena

  • 1
  • 2
  • 3

News feedback