chicago86

LOTTE IN CORSO

Questa sezione nasce per pubblicizzare al massimo le lotte operaie in corso. Lotte vere e significative non lamentele o semplici proteste, per queste ci sono già parecchi siti. Tutti possono partecipare allo sviluppo di questa sezione, avvisiamo però che il criterio di pubblicazione sarà selettivo e fedele al nostro "chi siamo e cosa vogliamo".

ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI

  • Mercoledì 22 Ottobre 2014
    Toscana

    Riceviamo e pubblichiamo questo appello per lanciare uno sciopero cittadino unitario il 29 Ottobre, rivolto alle segreterie di tutti i sindacati e - per conoscenza - agli organi di stampa.

    Il Coordinamento lavoratori e lavoratrici livornesi lancia un appello e propone una giornata di sciopero per il 29 ottobre prossimo.
    Appello a tutte le segreterie sindacali.
    Sciopero cittadino unitario per il giorno 29 ottobre in sostegno alle vertenze lavorative

    Negli ultimi mesi nella nostra città sono esplose numerose vertenze lavorative. Purtroppo non è una novità. Livorno ha conosciuto, da circa 15 anni a questa parte, un lento declino con migliaia di posti di lavoro volatilizzati e un generale peggioramento delle condizioni di lavoro in ogni settore. Le vicende TRW, Eni e Cooplat hanno però avuto il merito di portare alla ribalta dei media e di tutta la cittadinanza l'urgenza di imporre una visione generale in merito al tema dell'occupazione.

  • Martedì 21 Ottobre 2014
    Toscana

    assemblea coordinamento lavoratori LivornoDopo l'intensa settimana iniziata con lo sciopero degli oltre 1200 lavoratori dell'ENI e continuata il 16 ottobre con la manifestazione dei lavoratori Cooplat sotto il comune e, il giorno dopo, con la drammatica occupazione di confindustria da parte dei lavoratori della TRW, convochiamo un'assemblea pubblica per il 30 ottobre alle ore 21,00 presso la Circoscrizione 4 in P.zza Damiano Chiesa (via Menasci), per mettere in comune le vertenze e organizzare la solidarietà che ci deve e ci dovrà essere per sostenere le lotte in corso.

  • Venerdì 17 Ottobre 2014
    Umbria

    Lunghi e rumorosi fischi hanno accolto gli interventi dei leader di Cgil e Uil, Susanna Camusso e Luigi Angeletti sul palco della manifestazione di Terni, dove è in corso lo sciopero generale unitario provinciale contro il piano della ThyssenKrupp per l’Ast, che prevede oltre 500 licenziamenti e la riduzione degli stipendi dei lavoratori dell’accieria. Un folto gruppo di manifestanti ha fischiato a lungo soprattutto all’inizio dell’intervento di Camusso. "Credo – ha detto Angeletti sulla contestazione – ci siamo stati alcuni che militano in organizzazioni diverse e credo nei centri sociali".

  • Venerdì 17 Ottobre 2014
    Toscana

    assemblea coordinamento lavoratori LivornoLa delegazione della proprietà della multinazionale di componentistica auto venuta dall'Inghilterra ha annunciato la chiusura dello stabilimento di Livorno. Occupata Confindustria.

    Dopo 2 giorni di assemblea permanente in fabbrica, gli operai TRW si sono dati appuntamento questa mattina alle 11.30 davanti a Confindustria in via Roma. La tensione è salita alle stelle quasi subito, quando la delegazione della multinazionale ha annunciato la chiusura dello stabilimento livornese. Gli operai hanno immediatamente forzato il cordone di polizia e sono entrati dal portone centrale e dalle finestre.

  • Venerdì 17 Ottobre 2014
    Generale

    di Roberto Ciccarelli, il manifesto, 17 ottobre 2014

    Capitale vs Lavoro. Una storia dell'ottocento, due secoli dopo: quella di chi si ribella a condizioni di lavoro massacrante e si organizza. Lo sciopero di Si Cobas, Adl Cobas e Cobas lavoro privato ha bloccato molti centri di smistamento nel centro-Nord. Il racconto di un ciclo di lotte lungo 6 anni. Ieri è stato il giorno anche del "social strike" dei movimenti per la casa, studenti, precari contro la riforma della scuola e il JobsAct.

    Lo sciopero generale della logistica convocato ieri in tutto il paese dai sindacati di base Si Cobas, Adl Cobas e Cobas lavoro privato è riuscito.

  • Mercoledì 15 Ottobre 2014
    Piemonte

    Tre giorni di mobilitazione di studenti e precari a Torino in occasione della Conferenza di alto livello sulla Carta sociale europea, a cui il 17 e 18 ottobre parteciperanno i ministri del Lavoro europei al Teatro Regio. Le agitazioni sono state annunciate ieri dagli studenti. Si inizia già mercoledì sera dove dalle 22 è annunciato il blocco del Caat (Centro agroalimentare torinese), per protestare sulle "forme di sfruttamento" del lavoro ai mercati generali, spiega un'esponente dei S.I. Cobas.

  • Martedì 14 Ottobre 2014
    Messico

    Nel pomeriggio di questo lunedì centinaia di studenti e maestri hanno fatto irruzione nel Palazzo del Governo e hanno incendiato l'edificio chiamato Tierra Caliente, per protesta poiché le autorità non hanno fornito informazioni su dove si trovino i 43 "normalisti" di Ayotzinapa scomparsi dal 26 settembre.

    Verso le ore 17.00, i contestatori hanno fatto irruzione sul piazzale dell'immobile governativo e hanno distrutto le vetrate negli edifici Costa Chica, Costa Grande, Centro e Nord. Un elicottero sorvola la zona. Fino ad ora non sono giunti addetti del corpo dei pompieri. Poliziotti controllano il Palazzo del Governo.

  • Giovedì 09 Ottobre 2014
    Toscana

    Si è svolta ieri la prima assemblea provinciale dei lavoratori, organizzata da delegati e lavoratori di Piaggio e Continental.

    La partecipazione sia in sala (oltre il centinaio) che al dibattito è stata alta e oltre le aspettative degli organizzatori. Sono intervenuti lavoratori della Piaggio e della CEVA di Pontedera, della FIAT CNH di Modena, della Continental di Pisa, della Metro, della Scuola Normale di Pisa, della Manifattura Tabacchi di Lucca e pensionati. Ha dato il suo contributo alla discussione anche Riccardo Antonini, ex dipendente delle Ferrovie dello Stato, distintosi per essere stato al fianco delle famiglie delle vittime della tragedia di Viareggio e proprio per questo licenziato. Ha contribuito al dibattito anche un esponente di Piattaforma Sociale Pisa Sciopera e di USB Pisa.

You are here: Lotte in corso

News archivio storico

News lotte in corso

  • 1
  • 2
  • 3

News dal ventre della balena

News feedback