chicago86

Sciopero generale in Francia con occupazione di Place de la République

Ieri giornata di sciopero generale in Francia con cortei e manifestazioni di lavoratori e studenti contro la contestata Loi Travail (riforma del lavoro ispirata al Jobs Act italiano) in diverse città tra cui Marsiglia, Nantes, Tolosa, Rennes, Rouen, Grenoble. Scuole occupate, metropolitane a singhiozzo e porti bloccati nel nord del paese; i sindacati Cgt e Force Ouvrière in una nota stimano che 1,2 milioni di persone sono scese in piazza in tutta la Francia.

A Parigi, a manifestazione conclusa, dopo un corteo molto teso con cariche della polizia e lancio di lacrimogeni, diverse centinaia di persone hanno occupato Place de la République, rispondendo all'appello del collettivo Convergence des luttes per una "Nuit Debout". Ispirata alle acampadas spagnole degli Indignados e al movimento Occupy Wall Street, l'iniziativa ha coinvolto 22 città francesi.

Verso le 5 di questa mattina, dopo una notte di assemblee, musica e proiezione del film "Merci Patron", le forze dell'ordine hanno sgomberato la piazza. Il movimento non si è scoraggiato e ha rilanciato un nuovo appuntamento a partire dalle 18 di questa sera: "Cette nuit dans la rue, ce soir 18h place de la République, on continue". Stay tuned!

Maggiori info:
www.convergence-des-luttes.org/nuitdebout-partout-france/
https://paris-luttes.info/31-mars-et-suites-5213?lang=fr

Share |
e-max.it: your social media marketing partner
You are here: Lotte in corso Europa Francia Sciopero generale in Francia con occupazione di Place de la République

News lotte in corso

News dal ventre della balena

News feedback