chicago86

Almaviva: flash mob alla processione dei re Magi a Roma

Ieri sera, in una piazza Navona gelida, si è svolta un'iniziativa di lotta dei neo-licenziati di Almaviva a cui hanno partecipato anche alcuni solidali.

Circa 80 lavoratrici e lavoratori hanno intonato slogan come "La gente come noi non molla mai!" e innalzato cartelli con scritto "1666 famiglie in mezzo alla strada." Da quel che sembra – parlando con alcuni di loro – la ristrutturazione aziendale non è dovuta ad un problema di commesse in quanto uno dei primi committenti è lo stato (ad esempio l'Inps). L'obiettivo è - e questo lo hanno capito bene gli ex dipendenti - abbassare il costo del lavoro; guarda caso, Almaviva ha aperto una nuova sede in Romania dove i salari sono più bassi.

"I nostri dirigenti con stipendi da sei zeri" ha detto uno dei manifestanti "si sono permessi di venire a un tavolo ministeriale a dire che noi, che guadagniamo 600 euro al mese, ci dovevamo abbassare lo stipendio del 17 per cento. È una vergogna". Dopo il rumoroso presidio in piazza i manifestanti si sono diretti in Campidoglio dove una delegazione è stata ricevuta dal sindaco.

Qualcuno vuol vedere delle particolarità in questa vertenza, poiché ha avuto esiti diversi rispetto ad altre (i lavoratori di Roma non hanno accesso alla cassa integrazione); noi pensiamo che con il cronicizzarsi della crisi ci sarà sempre meno spazio per le mediazioni e lo scontro tra capitale e lavoro assumerà un profilo sempre più netto.

Il settore dei call-center, pur essendo poco sindacalizzato, ha dato e sta dando notevoli saggi di organizzazione. La Cgil tarda ad indire uno sciopero nazionale dell'intero comparto e quindi i lavoratori si arrangiano come possono. Ma non è detto che la passività dei sindacati sia un male in assoluto: si può sempre percorrere la strada dell'autorganizzazione legandosi ad altri gruppi di lavoratori autoconvocati, del settore e non.

Share |
e-max.it: your social media marketing partner
You are here: Lotte in corso Italia Generale Almaviva: flash mob alla processione dei re Magi a Roma

News archivio storico

News lotte in corso

News dal ventre della balena

News feedback