Logo Chicago86
1 maggio chicago 1886

Archivio storico

Pensiamo che qualsiasi movimento sociale per rimanere vivo debba conservare il proprio patrimonio storico. Non c'è futuro senza conoscenza del passato. Per questo abbiamo deciso di dar vita ad un archivio storico digitale in cui raccogliere tutto il materiale sulle lotte condotte dalla nostra classe. Episodi noti e non, echi di scioperi memorabili, brani di risoluzioni importanti, scorci di Congressi mondiali, il tutto per contribuire alla formazione di un ambiente di classe.
Foto: Chicago, 1 maggio 1886

Presentazione img1Questa nuova serie di "LAVORO ZERO" APRE UNA PARENTESI sul problema dell'iniziativa di classe a livello internazionale. La nostra proposta di 'costruzione' di un circuito d'informazione e di comunicazione tra lotte autonome a livello Europeo, inizia con una CRITICA alle CATEGORIE politiche e teoriche che hanno fino ad ora 'rimosso' i contenuti rivoluzionari espressi dai soggetti in lotta per l'abolizione del 'tempo di lavoro' (quello che noi chiamiamo PROGETTO COMUNISTA).

La proposta è concreta: assumiamo i PUNTINI DI SOSPENSIONE delle diverse forme di 'liberazione dal tempo di lavoro' che si ORGANIZZANO in altrettante forme di 'cooperazione sociale' per il comunismo (quello che noi chiamiamo CONTRO POTERE PROLETARIO) oggetto e soggetto al tempo dei materiali d'analisi e di rassegna internazionale.

La rassegna internazionale come strumento quindi: iniziamo a farla funzionare sul problema del Taglio della spesa pubblica.


E' per questo che pubblichiamo oggi la traduzione dell'opuscolo inglese "Guilding the Ghetto": le affinità con la situazione italiana (patto sociale con le organizzazioni del Movimento Operaio; taglio della spesa pubblica; ristrutturazione industriale ed allungamento della giornata lavorativa) sono puramente casuali!

Ah! Dimenticavamo: non siamo ancora capaci di 'valorizzare' la nostra attività di traduttori, dattilografi, compositori ed intellettuali, perciò non state a contare gli errori, le dimenticanze e le difficoltà di espressione.

Se la cosa vi interessa, scriveteci a C.P. 667 VE, vogliamo infatti, dopo la verifica di questo numero di prova, organizzare l'attività per Settembre.

Lavoro Zero, numero 7/8 luglio 1978 dicembre 1975

Altri articoli da Lavoro Zero, giornale dal Veneto

lavorozero-giugno76-primadicopertina
4 dicembre 1976
LAVORO ZERO - GIORNALE COMUNISTA DAL VENETO