Logo Chicago86
1 maggio chicago 1886

Archivio storico

Pensiamo che qualsiasi movimento sociale per rimanere vivo debba conservare il proprio patrimonio storico. Non c'è futuro senza conoscenza del passato. Per questo abbiamo deciso di dar vita ad un archivio storico digitale in cui raccogliere tutto il materiale sulle lotte condotte dalla nostra classe. Episodi noti e non, echi di scioperi memorabili, brani di risoluzioni importanti, scorci di Congressi mondiali, il tutto per contribuire alla formazione di un ambiente di classe.
Foto: Chicago, 1 maggio 1886

Nell'autunno del 2001 dopo un'infame gara d'appalto "al ribasso", con ingenti tagli del personale imposti da Ferrovie dello Stato e Treni Italia, i lavoratori delle pulizie ferroviarie di tutto il paese iniziano una dura vertenza contro i licenziamenti. L'11 febbraio 2002, dopo più di una settimana di sciopero non dichiarato e infinite proroghe senza nessuna ipotesi di risoluzione della vertenza all'orizzonte, i lavoratori di Milano occupano i binari della Stazione Centrale, seguiti dai loro colleghi nelle medesime condizioni.

La durata temporale della vertenza, la sua intensità in tre momenti distinti particolarmente significativi (metà dicembre del 2001, febbraio e aprile del 2002), il suo carattere allo steso tempo locale e nazionale, la porzione di lavoratori coinvolti, i suoi contenuti e le forme di lotta impongono [anche oggi, ndr] un'analisi e una riflessione sui cambiamenti del mondo del lavoro.

Il libro è corredato da foto in bianco/nero di Paolo Poce.

Lotta sporca è anche un documentario

Lotta sporca, Dropout, Italia, 2002, di Marco Carraro, Emiliana Poce e Paolo Poce.

http://www.colibriedizioni.it/fuoricollana/schede/lottasporca.html