i provvedimenti "disciplinari" presi dalla CGIL nei confronti dei 4 storici delegati FIOM ci riguardano tutti, perchè contraddicono le lotte che in questi anni abbiamo condotto in difesa dei nostri diritti, delle condizioni di lavoro e della nostra dignità e incidono pesantemente sulle propspettive sindacali qui in Piaggio.
Come iscritti FIOM, negli ultimi due anni, insieme a un centinaio di lavoratori che per protesta hanno già sospesa la tessera, abbiamo lottato per il coinvolgimento degli iscritti, attraverso l'elezione del Comitato iscritti e l'assemblea degli iscritti, e di tutti i lavoratori nelle decisioni sulla linea e sull'attività sindacale in fabbrica e cercato di realizzare a pieno quella democrazia sui posti di lavoro che lo Statuto della FIOM dovrebbe garantire.
Abbiamo denunciato la svendita ripetuta dei nostri interessi da parte della FIOM territoriale, sul contratto integrativo come nella ripresa lavorativa dopo la chiusura per il COVID, ed in particolare il rifiuto e il boicottaggio del Segretario Provinciale FIOM di ogni richiesta di confronto con i lavoratori, a partire proprio dagli iscritti FIOM.
All'impegno di più di un centinaio di iscritti nel partecipare attivamente alla vita sindacale, alla loro richiesta di coinvolgimento reale nelle decisioni che riguardano la proprio vita, la CGIL ha risposto sospendendo per 10 mesi i nostri delegati con accuse ridicole, in pratica per essersi posti come riferimento per noi e per le diverse centinaiia di lavoratori che vedono in loro i soli delegati che non si piegano agli interessi dell'azienda.
Per protesta e in solidarietà con i nostri compagni delegati, abbiamo perciò deciso anche noi di sospendere la tessera per tutto il tempo della loro sospensione.
Ma abbiamo anche deciso di continuare, con ancora più fermezza e determinazione, ad impegnarci attivamente per vedere affermati i nostri diritti di operai, per contribuire a far aumentare la consapevolezza che con la nostra forza di lavoratori possono essere affrontati i problemi che abbiamo davanti, con un lavoro di denuncia e di impegno serio e costante sugli argomenti sindacali.
Per questo abbiamo costituito un COMITATO OPERAI PIAGGIO, un luogo indipendente di discussione e di decisioni sulle iniziative da prendere, che si propone di coinvolgere e diventare un riferimento per tutti i lavoratori.
COMITATO OPERAI PIAGGIO