La R.S.U. Fiom Same esprime la sua solidarietà ai lavoratori della AZ FIBER in presidio permanente da ormai 5 mesi contro la chiusura della fabbrica, che nella notte di venerdì è stato bersaglio di spari di biglie di acciaio.
La dinamica dell'episodio, descritto dall'articolo di BG Report qui riportato, pone in risalto una vera e propria strategia di intimidazione verso chi difende il proprio posto di lavoro lottando.
Questo gravissimo episodio è solo l'ultimo di un'escalation di "AVVERTIMENTI" verso i lavoratori in presidio: in sequenza ci sono state minacce telefoniche anonime indirizzate agli operai più attivi nella lotta, un lancio di petardi verso il presidio e una lettera anonima, subito pubblicata (chissà perché…) dall'Eco di Bergamo e prontamente strumentalizzata ad arte dalla proprietà e dal sindacato complice (la sigla di quale sindacato non la scriviamo tanto la potete immaginare), lettera nella quale si è tentato di dividere i lavoratori.
Ma la cosa veramente inquietante è che per caso, il giorno prima l'azienda avesse stranamente deciso di interrompere il servizio di vigilanza.
Oggi non solo è in atto un attacco ai diritti rimasti (pochi) dei lavoratori, ma si arriva persino alla violenza verso coloro che non si arrendono.
Ci chiediamo che risalto avrebbe avuto la vicenda se la vittima degli spari fosse stato il proprietario dell'azienda. Sicuramente ci sarebbe stata una rilevanza nazionale da cui sarebbe partita un'accusa di terrorismo verso i lavoratori.
Invece a sentire i commenti, visto che le vittime sono i lavoratori, sembra solo una bravata.
Beh per noi della fiom della Same non è così e oltre a dichiararla la solidarietà la faremo. Per capire cosa provano questi lavoratori occorre per un momento calarsi nella loro realtà. Se fossimo noi in presidio permanente per difendere i posti di lavoro e ci sparassero come ci sentiremmo? Male, sicuramente incazzati, ma desiderosi anche di sentire la vicinanza dei lavoratori di altre aziende. Ed è questo che noi abbiamo intenzione di fare.
A BREVE LA RSU FIOM SAME COMUNICHERA' LE PROPRIE DECISIONI.
Treviglio, 02/03/2015 RSU FIOM SAME
[tratto da http://sindacatounaltracosa.org]