Logo Chicago86

#tuttiaMilano! Comunicato sindacatoaltracosa Filcams

Il 19 Dicembre, il Sabato prima del Natale, le lavoratrici e i lavoratori dei supermercati sciopereranno e scenderanno in piazza nella manifestazione nazionale a Milano per contrastare le volontà di Federdistribuzione e delle Coop di abolire conquiste e diritti ottenuti in seguito alle lotte degli anni passati. Richieste padronali che si dichiarano indisponibili rispetto all’erogazione di aumenti salariali fermi ormai da due anni puntano a fare in modo che i lavoratori si autofinanzino il contratto nazionale, speculando sul salario e sulle condizioni di vita dei lavoratori, abolendo gli scatti di anzianità, i permessi individuali, la malattia laddove è la retribuzione è ancora integrale e ovviamente non restituendo l'indennità di vacanza contrattuale.

Nel nostro paese ci si dilunga nell'elogiare l'importanza della famiglia ma poi attraverso leggi (da quelle sul precariato a quelle sulle liberalizzazioni degli orari commerciali) e attraverso i rinnovi contrattuali si peggiorano le condizioni di lavoro, di vita, ma anche la possibilità di vivere una vita familiare dignitosa.

Dobbiamo capire la portata dello scontro in atto, viviamo in un momento dove i padroni vogliono regolare i conti con i lavoratori e togliere più salario e più diritti che possono, cosi da aver mano libera sia nell'organizzazione del lavoro togliendo potere alle Rsu che ancora lottano, sia per fare ancora più profitti, alla faccia della crisi!

Prova ne è la disdetta dell'integrativo di Carrefour o le richieste di Metro (azienda in positivo) che comprendono dimezzamento della maggiorazione domenicale e dei festivi, riduzione dei permessi sindacali, aumento dell'orario di lavoro. Per questo auspichiamo che il 19 lo sciopero riesca, ma che prima ci sia fermento nei magazzini e nei negozi con assemblee mirate, volantinaggio ai clienti e altre possibili iniziative volte a creare consenso per questo sciopero.

LOTTIAMO PER UN CONTRATTO NAZIONALE DEI LAVORATORI DEL COMMERCIO CHE RECUPERI IL SALARIO PERSO MA NON RESTITUISCA ALTRI DIRITTI
CONTRASTIAMO CHI VUOLE UN NUOVO CONTRATTO AD OGNI COSTO. NON SI POSSO PERDERE ALTRI DIRITTI IN CAMBIO DI UN PIATTO DI LENTICCHIE!!!!

Sindacato è un'altra cosa in Filcams

[tratto da http://sindacatounaltracosa.org]