Logo Chicago86

istanbulSono i giorni della rivolta di Gezi Park e Berkin Elvan, un ragazzo di 15 anni, viene colpito da un candelotto lacrimogeno mentre va a comprare il pane. Rimasto in coma per 268 giorni, ieri mattina, intorno alle 07:00, è morto. La notizia è stata data dai suoi genitori via Twitter ed è diventata immediatamente virale sui social network. Scontri con la polizia si sono verificati davanti all'ospedale di Istanbul, in cui il ragazzo era ricoverato, e si sono presto estesi ad altre città (Ankara, Adana, Mersin, Smirne, Eskisehir, Antiochia, Antalya, Bursa) proseguendo per tutta la notte.

Centinaia i feriti e decine gli arrestati. Azioni di solidarietà si sono svolte in diverse capitali estere, in particolare a Parigi, Londra, Vienna, New York, Berlino e Stoccolma.

Oggi pomeriggio la polizia ha usato cannoni ad acqua e gas lacrimogeni per impedire l'accesso a Piazza Taksim alle migliaia di persone che accompagnavano il corteo funebre di Berkim Elvan.

La nuova fiammata di agitazione si manifesta a pochi giorni dalle elezioni amministrative del 30 marzo, mentre il premier turco è invischiato negli scandali di corruzione esplosi con la tangentopoli del Bosforo. Secondo il Sole 24 Ore c'è il rischio che il tumultuoso processo di crescita economica degli ultimi anni si fermi. Molti soggetti vicini al potere, come importanti funzionari, sono incolpati di corruzione, e l'opposizione chiede le dimissioni di Erdogan anche in seguito alle conversazioni telefoniche pubblicate su YouTube, nelle quali il primo ministro chiede al figlio di far sparire diversi milioni di euro e dollari. Dure le prese di posizione da parte dei collettivi studenteschi e dei sindacati di sinistra. Scrive il Disk (Sindacato Confederale dei Lavoratori Rivoluzionari) in un comunicato: "I loro figli rubano miliardi, invece i nostri muoiono mentre vanno a prendere del pane. Berkin Elvan è la nostra ottava anima persa durante la resistenza di giugno. Non è stato ancora identificato chi ha sparato perché Berkin Elvan non era figlio del partito al governo che ha rubato milioni ma era figlio di una famiglia di lavoratori. Il 12 marzo alle 12:00 lasciamo il lavoro dove siamo ed assistiamo Berkin Elvan nel suo viaggio".

Mappa dei 2.151.408 tweet inviati tra le 07:45 di ieri e le 09:00 di oggi con l'hashtag #BerkinElvan. Fonte: @15MBcn_int.

mappa tweet