Amici e amiche di tutte le città del mondo, vi invitiamo questo fine settimana a riunirvi e reclamare i vostri spazi pubblici, mostrando solidarietà per #OccupyGezi e le numerose manifestazioni in Turchia.
Quello che è iniziato come una piccola occupazione per proteggere Gezi Park, in Istanbul, è esplosa nei giorni seguenti diventando una protesta di massa e espandendosi in tutta la Turchia. L’uso indiscriminato e fuori misura della violenza da parte della polizia è stato un fattore che ha aiutato la diffusione della protesta. Così come Gezi Park cristalizza la lotta per difendere lo spazio pubblico, sequestrato dall’autoritarismo neoliberale, i gas al peperoncino con cui le forze dell’ordine hanno ricoperto Istanbul, sono una perfetta metafora della mancanza di aria di cui abbiamo bisogno per vivere.
Centinaia di migliaia di persone si sono riversate per le strade per appoggiare l’occupazione di Gezi Park, a dispetto dei media main steam che hanno coperto la brutalità della polizia.
Ora reclamiamo non solo lo spazio di Gezi Park ma anche Piazza Taksim, il cuore della sfera pubblica in Turchia, dove le manifestazioni di dissenso sono state ripetutamente represse nella storia della repubblica turca. Mentre Taksim e Gezi continuano a riempirsi di persone ogni notte che vengono a mostrare la loro solidarietà, vittoria e forza, la nostra resistenza in altre parti di Istanbul e in altre città continua. Di una cosa possiamo essere sicuri: niente sarà più lo stesso!
Mostra il tuo appoggio e la tua solidarietà: questo fine settimana, l’8 e il 9 giugno, riappropriati di Tahrir, Syntagma, Sol, Zuccotti Park, delle strade, delle piazze e dei parchi della tua città e del tuo quartiere! Abbi fiducia in noi, ti sosterremo!
[tratto da http://interoccupy.net]