Presidio di solidarietà con i lavoratori della fabbrica Sole spa di Pontedera che da tempo si vedono negato il diritto di eleggere la propria RSU.
Avere dei rappresentanti dei lavoratori è il primo passo per intraprendere una strada di rivendicazioni che possano migliorare le condizioni sui posti di lavoro, purtroppo sempre più improntate all'aumento dei ritmi e allo sfruttamento della forza lavoro.
Di seguito il volantino distribuito:
A FIANCO DEI LAVORATORI E DELLE LAVORATRICI DELLA SOLE SPA
Il Coordinamento Lavoratori e Lavoratrici Livornesi si è costituito circa un anno fa, per dare sostegno alle vertenze dei lavoratori/trici e/o delle RSA/RSU che lottano per tutelare i propri diritti (a prescindere dall'appartenenza sindacale).
Per questo motivo siamo a fianco dei lavoratori della ditta Sole di Pontedera che da tempo si vedono negato il diritto a scegliere ed eleggere la propria rappresentanza sindacale.
L'azienda sta ostacolando in tutti i modi l'elezione delle RSU e la divulgazione di qualsiasi tipo di informazione nel palese tentativo di continuare ad operare indisturbata (nel pieno sprezzo delle norme) per non avere nessun controllo sulle condizioni di lavoro e sicurezza.
L'arroganza della direzione della ditta Sole deve essere contrastata da tutti i lavoratori in modo unitario perchè abbassare la testa e cedere ai continui ricatti e minacce padronali equivale ad essere complici di un sistema finalizzato alla repressione di ogni forma di aggregazione e di rivendicazione da parte dei lavoratori.
Un esempio estremamente positivo di grande maturità sindacale è stata la presa di posizione da parte della RSU della Piaggio che hanno dichiarato solidarietà e sostegno incondizionato ai lavoratori della ditta Sole spa.
Come coordinamento siamo convinti che con l'unità e la determinazione i lavoratori vinceranno la propria battaglia.
SE COLPISCONO UNO COLPISCONO TUTTI
Coordinamento Lavoratori Livornesi
https://www.facebook.com/lavoratorilivornesi